immagine del caricatore
Vai al contenuto

Centro Commerciale Campania Marcianise

Committente Interporto Sud Europa

Importo Complessivo Lavori € Euro 25.000.000,00

Durata Lavori 2010-2006

Realizzazione del Parco Commerciale e Infrastrutture Connesse

Il raggruppamento di imprese RAICAL/COGER (Già Unimpresaspa) ha completato la costruzione di un Parco Commerciale a Marcianise (CE) e delle infrastrutture viarie collegate, nell’ambito del progetto Interporto Sud Europa Nola-Maddaloni-Marcianise. L’intervento ha incluso la realizzazione del centro commerciale, di strade interne con parcheggi, e di collegamenti viari tra il Parco e i centri abitati circostanti. La C.O.G.E.R. S.p.A. (Già UnimpresaSPA), in particolare, ha curato opere come:

  • Sbancamento e stabilizzazione dei terreni.
  • Costruzione di una rete fognaria per acque nere e meteoriche, con sistemi avanzati di trattamento e smaltimento.
  • Creazione di un’area parcheggio con pannelli inerbanti, strade interne asfaltate e segnalate.

Viabilità e Interventi Strategici

L’opera viaria rappresenta uno degli elementi più avanzati del progetto, apportando significativi benefici al traffico locale e regionale:

  • Sovrappasso autostradale A1 Napoli-Roma: struttura di 40 metri, realizzata con travi in acciaio e calcestruzzo, varata in due notti con traffico interrotto.
  • Sottopasso autostradale: monolite in calcestruzzo armato di grandi dimensioni (60 metri di lunghezza).
  • Collegamenti viari strategici: realizzazione di uno svincolo tra la viabilità interportuale e la S.S. 87, integrato da un sottopasso e dalle rampe di accesso alla S.P. 335. Questo intervento ha migliorato l’accessibilità, rendendo operativa una strada incompiuta dagli anni ’70, oggi denominata S.P. 335 dei “Ponti della Valle,” fondamentale per la viabilità dell’area e la connessione con i centri abitati limitrofi.
it_ITItalian